Vi presento il caso clinico di una paziente affetta da grave scoliosi dell’adulto e che un anno fa ho operato mediante intervento chirurgico di correzione della scoliosi dell’adulto e stabilizzazione con artrodesi.
La scoliosi dell’adulto a differenza di quella dell’adolescente peggiora molto più lentamente con il passare del tempo (peggiora di circa un grado all’anno) ma è molto spesso causa di dolore e grave distestetismo.
Le donne affette da scoliosi dell’adulto in particolare soffrono più degli uomini del problema estetico e possono risentire molto dell’impatto che la scoliosi ha sul loro aspetto fisico. Oltre a questo problema spesso si aggiunge il problema del dolore alla colonna vertebrale e qundi la limitazione funzionale che ne consegue.
Vi mostro oggi il controllo radiografico a distanza di un anno dall’intervento chirurgico correttivo dal quale si può vedere come ci sia stata una ottimale correzione della scoliosi dell’adulto, la cui gravità è passata dai circa 80° pre-operatori ai 30° al controllo di un anno.
La paziente è molto felice del risultato clinico che abbiamo ottenuto.
Lascia un commento