Osteoma Osteoide Vertebrale – Chirurgia mini-invasiva

postato in: Trattamento | 0

L’Osteoma Osteoide è una neoformazione benigna ossea che si presenta clinicamente con un dolore spesso notturno che migliora con l’assunzione di acido acetilsalicilico o FANS.

L’Osteoma Osteoide quando localizzato alla colonna vertebrale si manifesta con lombalgia solitamente notturna e la diagnosi radiografica spesso non è di facile esecuzione. Infatti l’Osteoma Osteoide non si vede bene alle radiografie tradizionali ma è necessario effettuare indagini più approfondite come la TAC che rimane l’esame di scelta per la diagnosi conclusiva di osteoma osteoide.

Vi presento il caso clinico di un giovane uomo affetto da lombalgia notturna e la cui TAC mostra la presenza di una neoformazione ossea in corrispondenza della faccetta articolare inferiore di L4 a sinistra e caratterizzata dalla presenza del classico “nidus” tipico dell’osteoma osteoide.

In questo caso specifico di osteoma osteoide si è deciso in accordo con il paziente di tentare una chirurgia mini-invasiva TAC guidata invece di procedere subito con la chirurgica classica “open”. Si tratta di una procedura mini-invasiva di termoablazione dell’osteoma osteoide sotto guida TAC. Questa tecnica è estremamente vantaggiosa e consente di eseguire la biopsia lesionale e contemporaneamente di trattare l’osteoma osteoide “bruciandolo” con una procedura di ablazione termica.

Il paziente ha superato bene la porcedura chirurgica mini-invasiva TAC guidata di termoablazione dell’osteoma osteoide.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *