Grave cifoscoliosi dell’adulto con squilibrio sagittale e coronale

La cifoscoliosi dell’adulto è una deformità nei tre piani dello spazio della colonna vertebrale che si può formare come naturale evoluzione di una scoliosi insorta durante l’adolescenza oppure che si forma “de novo” in età adulta a causa dei fenomeni degenerativi.

La deformità in cifoscoliosi dell’adulto purtroppo tende a peggiorare inesorabilmente con il passare del tempo, anche se in misura comunque ridotta. Si stima che la cifoscoliosi dell’adulto si possa aggravare mediamente di circa un grado per anno.

La cifoscoliosi dell’adulto può facilmente portare ad uno squilibrio sagittale e corronale della colonna vertebrale come accaduto nel caso che vi mostro.

Quando la cifoscoliosi dell’adulto peggiora cosìm gravemente diventa inevitabile una soluzione chirurgica correttiva mediante osteotomie vertebrali ed impianto di una strumentazione correttiva.

Si tratta di interventi chirurgici molto lunghi, complessi e delicati che comportano purtroppo anche l’assunzione di possibili rischi di complicanza peri e post-operatoria.

La chirurgia di correzione della cifoscoliosi dell’adulto può essere considerata oggi una chirurgia sicura e che porta ad un netto miglioramento della qualità di vita dei pazienti ma purtropo la chirurgia a rischio “zero” non esiste ed anche questa chirurgia può essere gravata da un rischo (non elevato) di possibile complicanze.