Il termine ALIF è acronimo anglosassone di Anterior Lumbar Interbody Fusion che sta a significare una procedura chirurgica di artrodesi intersomatica lombare effettuata per via anteriore solitamente ottenuta mediante l’inserimento di una cage iperlordosizzante.
I vantaggi di questa procedura chirurgica – ALIF L5/S1 – sono enormi in termini di mini-invasività chirurgica e possibilià di poter ottenere un’ottimale artrodesi intersomatica ripristinando una perfetta lordosi del passaggio lombo-sacrale.
Nel caso specifico che vi presento si può vedere come la procedura chirurgica di ALIF L5/S1 ha permesso un perfetto recupero della lorodsi al passaggio lombo-sacrale che aumenta da 14° a 27° con conseguente positivo impatto sull’equilibrio spino-pelvico grazie ad un aumento dell’inclinazione sacrale (SS sacral sloope) che aumenta da 41° a 46°
La procedura di ALIF L5/S1 è un vero intervento chirurgico mini-invaisvo effettuato per via mini-laparotomica anteriore che cosente un rapidissimo recupero post-operatorio con poco dolore post-chirurgico.
Maurizio
Ho subito intervento di Cage nel 2022 L5 S1, due interventi chirurgici in due giorni per sostituire una delle due viti perche’ troppo lunga di 2 mm che andava a toccare nervi gamba sx con dolori paurosi.Operazioni precedenti ,Discectomia e dopo un anno Laminectomia. Ora sto benino, qualche dolore e formicolio al piede dx.
lamaida.ga
gentile Maurizio,
purtroppo la chirurgia è gravata da un possibile rischio di complicanze che non potrà mai essere portata a “rischio zero”.
Quello che più è importante è che il chirurgo che ha operato abbia gestito bene ed in modo tempestivo la complicanza, risolvendo la situazione come nel suo caso