Le radiografie che vi mostro sono quelle di un adolescente che ho operato 5 anni fa per una grave scoliosi idiopatica toracica destra. Le radiografie mostrano la tecnica chirurgica correttiva da me utilizzata e denominata AVDT – apical vertebral derotation translation.
La tecnica chirurgica AVDT, ideata e messa a punto nel nostro reparto di chirurgia vertebrale dell’Istituto Ortopedico Gaetano Pini di Milano, permette una ottimale correzione della scoliosi idiopatica dell’adolescente con perfetto equilibrio vertebrale coronale e sagittale.
La AVDT prevede una strumentazione ibrida (viti peduncolari e bande sublamnari) a medio-bassa densità di impianto con ovvi importantissimi vantaggi per quanto riguarda la riduzine del tempo operatorio, la riduzione delle perdite ematiche e la riduzione dei rischi legati ad una maggiore densità di impianto (implant related complications).
Le radiografie che vi mostro sono state fatte a distanza di 5 anni dall’intervento chirurgico e dimostrano la stabilità della correzione ed il mantenimento dell’equilibrio vertebrale a distanza di molto tempo.
Lascia un commento